OLTRE IL PREGIUDIZIO: combattere lo stigma sul diabete riguarda tutti noi!

Il diabete di tipo 1 è una condizione che coinvolge circa 4 milioni di italiani, imponendo sfide quotidiane non solo dal punto di vista medico, ma anche sociale. Spesso, infatti, chi convive con questa patologia si trova a fronteggiare pregiudizi e stereotipi che possono influenzare negativamente la gestione della malattia e il benessere psicologico.
La campagna "Oltre il pregiudizio" di Abbott
Per sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche, Abbott ha lanciato la campagna internazionale "Above the Bias", tradotta in Italia come "Oltre il pregiudizio". L'obiettivo è quello di evidenziare le sfide che le persone con diabete affrontano quotidianamente e promuovere una maggiore empatia e comprensione.
Un elemento centrale della campagna è stata l'installazione immersiva "Il labirinto del pregiudizio", allestita a Roma in Piazza San Silvestro dal 20 al 23 febbraio 2025. Questo spazio esperienziale ha permesso ai visitatori di immedesimarsi nel vissuto delle persone con diabete, attraverso suoni, immagini e messaggi che hanno stimolato una profonda riflessione sull'impatto delle parole e dei comportamenti quotidiani. Noi siamo stati all'inaugurazione insieme a tante figure di spicco del mondo diabete: aziende, associazioni, professionisti e pazienti.
I dati della ricerca: lo stigma del diabete
La campagna è stata supportata da una ricerca internazionale condotta su oltre 2.600 persone con diabete in otto Paesi, tra cui l'Italia. I risultati hanno rivelato dati preoccupanti:
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Il 70% degli intervistati percepisce l'esistenza di uno stigma associato al diabete.
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Il 60% ha provato sensi di colpa a causa di commenti ricevuti da familiari o amici.
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Il 40% ha evitato visite mediche per vergogna o stigma; in Italia, questa percentuale sale al 49%.
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Il 25% evita di parlare della propria condizione per imbarazzo o vergogna.
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Il 77% ritiene che il proprio benessere mentale sia stato negativamente influenzato dal vivere con il diabete.
Questi dati sottolineano quanto sia fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione del diabete nella società, per ridurre lo stigma e supportare adeguatamente chi convive con questa patologia.
L'impegno di FRÍO al fianco delle persone con diabete
Da sempre, noi di FRÍO siamo vicini alle persone con diabete, poiché la nostra storia nasce proprio dall'esperienza diretta con questa condizione. Ti svegliamo un segreto: nei primi anni di malattia, la nostra fondatrice lasciava l'insulina a casa per la vergogna di dover andare in giro, a lavoro, in vacanza con penne, aghi e scomode soluzioni per proteggere l'insulina alla giusta temperatura.
Siamo nati così.
Comprendiamo profondamente i bisogni e le difficoltà quotidiane che il diabete di tipo 1 comporta. Con i nostri astucci, offriamo aiuto concreto non solo per la conservazione ottimale dell'insulina e di altri farmaci sensibili alle temperature ma anche per vivere serenamente la necessità di avere sempre con sé i medicinali: inostri astucci sono estremamente discreti, tascabili e dal design elegante, pensati per integrarsi facilmente nella vita quotidiana senza attirare attenzioni indesiderate. In questo modo, contribuiamo non solo alla gestione pratica della terapia, ma anche a ridurre l'impatto dello stigma e dei pregiudizi associati al diabete.
Crediamo fermamente che, attraverso l'innovazione e la comprensione, sia possibile migliorare la qualità della vita delle persone con diabete, aiutandole a vivere con serenità e fiducia ogni giorno.
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